
|
MASSAGGIO AYURVEDA
Questo massaggio nasce a Cherala (India). “Ayurveda” significa “conoscenza di vivere” o “scienza della vita”. Le manualità, lente e ritmate, lavorano su testa, viso e corpo.
Fondamentale passaggio del Massaggio Ayurveda è l’ascolto dei chakra . Questo importantissimo rituale viene eseguito con l’intermediazione di olii specifici, detti arcobaleno, e con il ricorso alla termo-cromo- aroma- terapia.
Si può lavorare con olii tri-dosha o con olii specifici per ognuno dei tre dosha ( caratteri energetici individuali): VATA, PITTA e KAPHA.
Il massaggio secondo la tradizione ayurvedica è consigliato per allontanare la vecchiaia, nutrire i Dhatu (ovvero i tessuti del corpo), togliere la fatica fisica mentale emotiva, migliorare la vista, rinforzare il corpo, favorire il sistema digerente, circolatorio, linfatico, escretorio, nervoso, energetico e favorire il sonno e i sogni. Inoltre aiuta a migliorare la concentrazione, rinforzare la pelle, armonizzare i tre Dosha. Un ciclo organizzato di massaggi aumenta la resistenza alle malattie e migliora lo stato generale della salute, combattendo lo stress, acuendo la percezione e la confidenza con il corpo. |